GOVERNANCE

Modello di organizzazione, gestione e controllo (ex D.Legs. 231/01)

Il sistema di controllo interno di BCC Assicurazioni Spa è delineato nel cosiddetto "Modello 231", adottato dal Consiglio di Amministrazione e aggiornato annualmente a seguito delle modifiche societarie e normative eventualmente intercorse.

Il Modello 231 contiene l'insieme strutturato e organico dei principi, delle regole e disposizioni riguardanti la struttura organizzativa, la struttura operativa, il reporting, i sistemi operativi e la gestione della normativa della Società. Insieme al Codice Etico, esso rappresenta uno strumento di riferimento per la gestione del sistema di controllo delle attività sensibili finalizzato alla prevenzione del rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, e all’esclusione della Società dalla responsabilità amministrativa a essi connessa.

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo – Parte Generale di BCC Assicurazioni Spa è in corso di adeguamento.

Codice Etico

Punto essenziale del sistema di controllo interno e parte integrante del Modello 231 è il Codice Etico, nel quale vengono indicati i principi generali di trasparenza, correttezza e professionalità a cui si ispira la Società nella conduzione degli affari. BCC Assicurazioni Spa adotta e attua il Codice Etico del Gruppo Assimoco.   

Codice Etico Gruppo Assimoco

Codice Sanzionatorio

L’efficace attuazione del Modello 231 della Società richiede l’adozione di un sistema sanzionatorio adeguato a garantire il presidio di tutela delle procedure interne. BCC Assicurazioni Spa applica il Codice Sanzionatorio del Gruppo Assimoco.   

Codice Sanzionatorio Gruppo Assimoco

Segnalazione di illeciti - Whistleblowing

ATTENZIONE: i canali di segnalazione sotto riportati non devono essere utilizzati per inviare reclami, comunicazioni o richieste di informazioni.

BCC Assicurazioni Spa adotta un sistema interno di gestione delle segnalazioni di illeciti nel rispetto della normativa vigente e dei principi di trasparenza e legalità su cui si fonda l’agire etico del Gruppo Assimoco di cui è parte.

Possono essere oggetto di segnalazione atti, fatti e/o comportamenti che costituiscono o potrebbero costituire una violazione delle norme, nazionali ed europee, che disciplinano l’attività della Società, irregolarità nella conduzione aziendale, violazioni di policy e/o norme interne, violazioni del Modello 231 adottato e del Codice Etico di Gruppo. Le segnalazioni non riguardano contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante.

Per segnalare una violazione, in modalità scritta o orale, i dipendenti e tutti gli stakeholder della Società possono utilizzare una piattaforma informatica dedicata e conforme al Decreto Legislativo n. 24/2023.

La piattaforma, adottata dal Gruppo Assimoco, consente di scegliere la singola Compagnia in relazione alla quale effettuare la segnalazione, con ciò attivando un canale distinto di trattazione.

La gestione delle segnalazioni relative a BCC Assicurazioni Spa è affidata alle seguenti Funzioni della Società:

  • Revisione Interna, quando la segnalazione riguarda condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, violazioni delle previsioni contenute nel Modello 231 di BCC Assicurazioni Spa e nel Codice Etico del Gruppo Assimoco, molestie e comportamenti discriminatori, violazioni delle norme che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea.
  • Conformità e Antiriciclaggio, quando la segnalazione riguarda violazioni della normativa assicurativa e delle disposizioni di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

La segnalazione, su richiesta della persona segnalante, può essere effettuata anche mediante un incontro diretto con le Funzioni designate.

La piattaforma, denominata Portale Segnalazioni Whistleblowing, è accessibile dal sito internet del Gruppo Assimoco a cui si rinvia per ogni approfondimento e per la consultazione della “Procedura di segnalazione delle violazioni – Whistleblowing”, applicabile anche a BCC Assicurazioni Spa e contenente le informazioni sul processo di gestione delle segnalazioni e sulle tutele previste dalla normativa.

Di seguito il link alla pagina SEGNALAZIONI DI VIOLAZIONI WHISTLEBLOWING nella sezione “Organi sociali e governance Assimoco” del sito del Gruppo:

https://www.assimoco.it/assimoco/gruppo/governance/segnalazioni-di-violazioni-Whistleblowing.html

BCC Assicurazioni Spa e il Gruppo Assimoco tutelano il segnalante da qualsiasi atto ritorsivo o discriminatorio, diretto o indiretto, per motivi collegati alla segnalazione, salvo che la stessa sia stata effettuata con dolo o colpa grave. Nell’ambito della gestione della segnalazione viene rispettata la confidenzialità di quanto pervenuto e assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, delle altre persone coinvolte, delle informazioni e dei documenti forniti.

Oltre al canale interno sopra descritto, il Decreto Legislativo n. 24/2023, per le materie rientranti nel suo ambito di applicazione, prevede la possibilità di effettuare segnalazioni esterne direttamente all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) e mediante la divulgazione pubblica. Tali modalità sono previste solo in via residuale, nei casi definiti dal legislatore. Per maggiori informazioni si rinvia ai contenuti delle Linee Guida ANAC consultabili sul sito istituzionale dell’Autorità.

I dati personali e le informazioni trasmesse saranno trattati da BCC Assicurazioni Spa nel rispetto della normativa privacy vigente come descritto nell’informativa consultabile qui.