Frodi On-Line

I nostri consigli per evitare di cadere vittima delle false Assicurazioni

  1. Il primo consiglio che segnala anche L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) è quello di consultare l’elenco degli intermediari abilitati prima di stipulare la polizza assicurativa. Sul sito di IVASS sono infatti riportate le imprese autorizzate ad operare in Italia, le società che non sono autorizzate nell’attività di intermediazione e i siti “illegali”. Nell’ultimo anno IVASS ha segnalato 241 siti web che vendevano polizze assicurative pur non essendo autorizzati. Ultimo comunicato stampa di IVASS.
  2. Molti siti sfruttano assonanze ed inventano nomi simili a quelli di assicurazioni note, oppure di singole agenzie locali o broker assicurativi: per non farsi ingannare occorre controllare scrupolosamente tutte le informazioni prima di procedere con i pagamenti.
  3. Bisogna prestare attenzione ai pagamenti: IVASS sottolinea che i pagamenti di premi effettuati a favore di carte prepagate o carte di credito ricaricabili sono irregolari così come i pagamenti che vengono fatti verso persone o società non iscritte agli elenchi. Queste modalità di pagamento non sono tracciate e non garantiscono nessuna sicurezza.
  4. Un altro elemento da tenere in considerazione per riconoscere una potenziale truffa, è verificare che sul sito internet o sui Social Network di riferimento siano riportati chiaramente:

• I dati identificativi della Compagnia o dell’Intermediario
• l’indirizzo della sede, il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
• Il numero e la data di iscrizione al RUI, Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi
• l’indicazione che la Compagnia o l’intermediario sono soggetti ai controlli dell’IVASS
• l’indicazione su come presentare eventuali reclami

I siti o i profili non in linea con queste indicazioni potrebbero esporre il consumatore al rischio di incorrere in polizze contraffatte.

BCC Assicurazioni

Bcc Assicurazioni è una Compagnia in piena regola soggetta a vigilanza di IVASS.
Opera sul territorio nazionale offrendo una vasta gamma di prodotti: polizze auto, polizze per la protezione della persona, della casa e della famiglia e delle aziende.

Bcc Assicurazioni inoltre non richiede mai pagamenti su carte ricaricabili o su carte intestate a soggetti privati. Le polizze possono essere stipulate dai nostri Intermediari ed è possibile effettuare i pagamenti direttamente presso i Distributori.


Nel caso avessi ricevuto una nostra comunicazione non chiara con segnali di non autenticità, contatta il nostro Customer Care:

Le chiamate dall'Italia sono gratuite sia da telefoni di rete fissa che da telefoni di rete mobile.